La Bhagavad-gita «Canto del Beato» è un breve poema sanscrito di appena 700 versi (sloka), inserito nel grande poema epico Mahabharata, quest’ultimo contiene praticamente tutte le tradizioni normative, religiose, mistiche e meta-storiche dell’India antica. La Bhagavad-gita, denominata «il Vangelo dell’India», è l'opera classica più famosa della letteratura religiosa indiana ed è il testo sacro per gli Hare Krishna.
Nel poema si narra l’incontro di Arjuna, valoroso condottiero e prototipo dell’eroe, con Krishna, un’incarnazione (avatara) del Divino in forma umana.
La Bhagavad-gita si apre sul campo di battaglia, nella constatazione dell’esitazione di Arjuna che dovrebbe combattere la gente della sua stessa stirpe, e si rifiuta di contribuire a una lotta fratricida. Il guerriero è colto da uno strano sentimento: un misto di depressione, scoraggiamento e disperazione. A quel punto è incapace di gettarsi nella mischia e chiede aiuto a Krishna. Il Dio prende spunto dall’evento per illustrare al suo interlocutore il significato della vita.
Con testo sanscrito originale, translitterazione in caratteri romani, traduzione letterale, traduzione letteraria e spiegazioni.
854 pagine, 32 pagine con immagini a colori, corpertina rigida
- Lager: Vorrätig
- Verlag / Marke: Bhaktivedanta Book Trust
- Artikel-Code: IBG
- Gewicht: 0.90kg
- Euro-Preis: 23,40
- Sprache: Italiano